Realizzazioni - Centro Benessere Tullamore - Irlanda

Impianto solare realizzato presso un centro benessere a Tullamore, in Irlanda

Tullamore è uno dei principali centri benessere e fitness d’Irlanda, con una piscina coperta di 25m.

La costruzione dello stabile fu completata nel 2008 e l’energia primaria per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria era il metano. Durante la fase di costruzione il team di progettazione decise di rinnovare il sistema di riscaldamento in una prospettiva di sostenibilità ambientale per sopperire ai sostanziali aumenti del costo del combustibile fossile.

Il centro deve far fronte all’ingente fabbisogno di acqua calda sanitaria. I pannelli solari a tubi sottovuoto si sono rivelati la scelta idonea per raggiungere gli obiettivi del management. La società di consulenza coinvolta nel processo si è orientata verso i collettori solari evacuati Kloben, i quali vantano il livello di efficienza più elevato a livello europeo.

L’impianto realizzato è composto di un campo solare di 30 m², comprende 1 accumulo da 1000 litri con singolo serpentino ed uno da 1,400 da utilizzare come preriscaldo, essendo collegato in serie con il precedente, sull’ingresso freddo.

Il sistema solare produce grandi quantità di acqua calda sanitaria e questo si riflette nei bassi costi energetici del centro, proteggendolo in tal modo dagli aumenti del costo del combustibile fossile.