Realizzazioni - Kloben - Bovolone

Uno dei pochissimi esempi in Europa di sistema DEC funzionante ad energia solare e combinato con distribuzione energetica caldo/freddo sia ad aria che a superficie radiante.

Soluzione impiantistica ideale per: uffici, centri commerciali e/o servizi

Vanto aziendale e tecnico è l'impianto di Solar Cooling installato presso la sede Kloben di Bovolone, in provincia di Verona. Trattasi di uno dei pochissimi esempi in Europa di sistema DEC funzionante ad energia solare e combinato con distribuzione energetica caldo/freddo sia ad aria che a superficie radiante.

In stagione fredda i collettori solari riscaldano gli accumuli termici dai quali si preleva acqua calda per gli impianti radianti a bassa temperatura a pavimento e soffitto negli uffici. I carichi di punta sono soddisfatti dall'integrazione energetica data da un impianti geotermico. La UTA ad adsorbimento con sali di cloruro di litio provvede al ricambio d'aria con recupero del calore.

In stagione calda i collettori solari offrono l'apporto energetico gratuito necessario alla rigenerazione dei sali adsorbenti capaci di condizionare enormi volumi d'aria abbattendone temperatura e umidità. La geotermia provvede al raffrescamento radiante a pavimento e soffitto.

Campo solare: collettori solari Kloben SKY 12 CPC 58
Macchina DEC: 89 kWf, 12000 m3/h
Pompa di calore: 39 kWf
Distribuzione energetica: canalizzazione aria + pavimenti/soffitti radianti