Solar Cooling

Il raffrescamento solare, o solar cooling, è una tecnica impiantistica che utilizza l'acqua calda prodotta da collettori solari a tubi sottovuoto per produrre acqua refrigerata o aria condizionata. Il freddo così prodotto viene così utilizzato negli edifici quale mezzo per condizionare o nelle industrie quale strumento di conservazione o stabilizzazione termica.

Il solar cooling è un impianto di semplice concezione che utilizza poca energia da altra fonte per funzionare. Si possono ottenere potenzialità fino a qualche megawatt in freddo consumando la sola energia elettrica per la circolazione dei fluidi caldo e freddo. La vera energia la fornisce il sole in modo continuo e quantitativo poiché ognuno di questi impianti prevede uno o più accumuli termici immagazzinatori d'acqua calda direttamente riscaldata dai collettori solari. Le macchine utilizzate per condizionare l'aria o refrigerare l'acqua sono frutto di qualche decennio di ricerca e perfezionamento tecnico: si sfrutta la naturale igroscopicità di alcuni sali quali bromuro di litio o cloruro di litio, parenti stretti del normale sale da cucina, per generare un ciclo frigorifero continuamente rigenerato dal sole. Una volta prodotta aria o acqua a bassa temperatura la si distribuisce nell'edificio o nel processo produttivo mediante canalizzazione o tubazioni.

Gli impianti di solar cooling sono silenziosi, affidabili, necessitano di ridotta manutenzione in quanto hanno pochi organi in movimento, consumano poca energia elettrica e possono essere installati all'aperto nel caso non vi sia spazio tecnico all'interno degli edifici.

Vedi alcuni impianti realizzati su: http://www.kloben.it/reference_categories/view/1